consorzio di bonifica
pianura di ferrara

256.733
ettari

superficie del comprensorio

4.241
chilometri

estensione dei canali

76
impianti

impianti di scolo

86
impianti

impianti di irrigazione

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

Slider

Anche quest’anno il Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara propone alle scuole primarie  (classi 3^, 4^ e 5^) e secondarie di 1^ e 2^ grado il progetto formativo: “Conoscere il territorio attraverso il Consorzio di Bonifica”.

Tale progetto si prefigge lo scopo educativo di aumentare nei ragazzi la consapevolezza ambientale e la sensibilità verso la tutela del territorio in cui vivono, un territorio che con i cambiamenti climatici  e l’azione dell’uomo sta diventando sempre più a rischio.
Il progetto, che è gratuito, prevede per le scuole che aderiranno all’iniziativa una lezione in classe da parte di un incaricato del Consorzio, con un linguaggio chiaro e semplice.

Un’animazione teatrale dal titolo “Per l’acqua che scende o che sale c’è sempre un canale” interpretata da personale qualificato. Aneddoti, curiosità e notizie storiche raccontate da un bizzarro custode del museo della bonifica, offrono spunti di riflessione per conoscere come sia iniziata l’opera di bonifica delle nostre terre e come ancora oggi il ruolo dei consorzi di bonifica sia importante per la difesa e la gestione del territorio.

Una visita guidata ad un impianto idrovoro, dove finalmente i ragazzi potranno vedere realmente il funzionamento di questi manufatti spiegati da tecnici del consorzio di bonifica.

Ulteriori approfondimenti e contatti sul sito web: www.bonificaferrara.it nella sezione Attività per le scuole