Naselli Crispi

porte aperte
Palazzo Naselli-Crispi

#

#

Corsa di Bonifè
Ettari

256.733
ettari

superficie del comprensorio

kilometri

4.191
chilometri

estensione dei canali

impianti di scolo

78
impianti

impianti di scolo

impianti di irrigazione

88
impianti

impianti di irrigazione

portata metri cubi al secondo

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

potenza installata

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

previous arrow
next arrow

Domenica 24 ottobre 2021, a Baura, torna a grande richiesta la Corsa della Bonifica, gara podistica competitiva e camminata ludico-motoria organizzata dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara con la collaborazione di UISP Ferrara.

Un evento giovane, giunto quest'anno alla IV edizione, che si sta consolidando nel panorama podistico ferrarese e sta riscuotendo sempre più consensi da parte degli atleti e appassionati. La formula di quest'anno offre diverse scelte: una corsa competitiva di 12,5 km, una camminata non competitiva a carattere ludico motorio di 7,5 km circa aperta a tutti e una corsa specificamente studiata per le categorie giovanili.

L’organizzazione di una gara nel pieno rispetto delle normative anti Covid19 è una sfida che l’amministrazione del Consorzio ha voluto cogliere per dare un segnale di presenza e di ritorno alla normalità e per dare continuità a un progetto di valorizzazione del territorio e delle opere che regolano il delicato equilibrio tra terra e acqua.

La Corsa si svolgerà alle porte di Ferrara, con partenza e arrivo all'impianto idrovoro di Baura, il primo nella storia della bonifica ferrarese, risalente al 1858. Si correrà costeggiando il Naviglio, storico canale che drena le acque della Città di Ferrara.

La manifestazione sosterrà Pagliacci Senza Gloria, associazione che si occupa di clownterapia negli ospedali di Ferrara e provincia: parte del ricavato verrà infatti donato a sostegno delle attività rivolte ai piccoli pazienti.

Il Consorzio ringrazia sentitamente gli sponsor e i partner della manifestazione.

Sponsor: Ariostea Broker, Avis Ferrara, Energreeen, Erregi Sport, Valfrutta Conserve Italia, Zangirolami Riso.

Partner: Ascom Confcommercio Ferrara, CIA Ferrara, Coldiretti Ferrara, Confagricoltura Ferrara, Confartigianato Ferrara

Tutte le info sul volantino scaricabile da qui: Volantino2021_CorsaDellaBonifica.pdf