consorzio di bonifica
pianura di ferrara

256.733
ettari

superficie del comprensorio

4.241
chilometri

estensione dei canali

76
impianti

impianti di scolo

86
impianti

impianti di irrigazione

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

Slider
Attività per le scuole

"CONOSCERE IL TERRITORIO ATTRAVERSO IL CONSORZIO DI BONIFICA"

Da alcuni anni il Consorzio ha avviato questo percorso didattico, rivolto alle scuole primarie (classi 3^, 4^ e 5^) e secondarie di 1^ e 2^ grado, che consiste in

  • LEZIONE IN CLASSE a cura del personale del Consorzio di Bonifica per spiegare la bonifica in generale, per approfondire temi come la difesa idraulica, l'irrigazione, la sicurezza e l'ambiente; il tutto con un linguaggio semplice e chiaro, in modo che iragazzi riescano ad apprendere più facilmente questi importanti argomenti.

  • ANIMAZIONE TEATRALE
    Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, in collaborazione con ANBI Emilia Romagna (Unione Regionale Bonifiche Emilia-Romagna), propone annualmente alle scuole una Animazione Teatrale dal titolo “Racconti di ponti e storielle di ombrelli” a cura di Lorenzo Bonazzi, volta a far conoscere l’importanza che riveste la “realtà“ della bonifica nel territorio in cui viviamo.
    La storia delle opere di bonifica della nostra Regione è raccontata dal bizzarro custode del Museo dell'acqua e della bonifica. Aneddoti, curiosità e notizie storiche offrono spunti di riflessione per conoscere come sia iniziata l'opera di bonifica delle nostre terre e come ancora oggi il ruolo dei Consorzi sia importante per la difesa e la gestione del territorio. Da un baule escono oggetti che accompagnano la narrazione che prosegue fino a quando gli studenti e gli insegnanti sono travolti da un finale con musica, poesie e spruzzi d'acqua. La durata dell’animazione è di circa 1 ora e può essere diretta ad una sola classe o raggruppando sino a tre classi (limite massimo di attenzione 50/60 ragazzi) se si hanno gli spazi necessari. La comunicazione, semplice e diretta, ha lo scopo di educare divertendo.
    Su YouTube è possibile vedere un breve filmato di presentazione scrivendo "Racconti Bonifica"; inoltre sul canale di Anbi Emilia Romagna una serie di filmati di "Lorenzo il Bonifico".

  • VISITA GUIDATA AD UN IMPIANTO IDROVORO
    Il percorso didattico termina con la visita guidata ad un impianto e manufatto di bonifica. Di solito la visita si svolge agli Impianti idrovori di Codigoro, nel periodo da gennaio a marzo, ma è possibile valutare altri impianti qualora più vicini. Resta a carico della scuola il mezzo di trasporto per raggiungere l'impianto idrovoro.