Il Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara è un ente di diritto pubblico, istituito dalla Regione Emilia Romagna, con la L.R. 24 aprile 2009 n. 5. Il comprensorio geografico-idraulico del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara comprende tutto il territorio della Provincia di Ferrara, oltre ad aree di modesta estensione nelle Province di Modena, Bologna, Ravenna; esso viene scolato meccanicamente attraverso una fitta rete di canali, per uno sviluppo lineare di ben 508 km di canali esclusivamente di scolo e di 3.162 km di canali ad uso promiscuo (scolo e irrigazione).
Ogni interferenza (ponti, scarichi, recinzioni, ecc…) tra la rete idraulica anzidetta (di proprietà demaniale) e le proprietà di terzi, deve essere regolato da apposita Concessione o Licenza rilasciata dal Consorzio, nell’ambito di un rapporto privatistico con il richiedente, come disciplinato dal "Regolamento per il rilascio di concessioni e Licenze" adottato con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 21 del 28 settembre 2011.
Regolamento per il rilascio di concessioni e licenze
MODULISTICA
Modulo n.1-A Richiesta di accesso formale
INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali:
Informativa Concessionari e titolari di licenze o nulla osta consorziali
TABELLE
Per le concessioni rilasciate prima del gennaio 2012, restano in vigore, fino alla scadenza prevista dall’atto di concessione, i canoni previsti dai Regolamenti emanati dai consorzi di bonifica ferraresi soppressi con la L.R. 24 aprile 2009 n. 5 (Consorzio di Bonifica del I Circondario Polesine di Ferrara, Consorzio di Bonifica del II Circondario Polesine di S. Giorgio, Consorzio di Bonifica Valli di Vecchio Reno).
UNITÀ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA
AREA AMMINISTRATIVA
Settore Catasto e Tributi: dott. Milone Marco tel. 0532/218251 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AREA TECNICA
Sezione Istruttorie Tecniche: geom. Buzzoni Marcello tel. 0532/218147 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Istruttorie Tecniche: geom. Storti Alessandro tel. 0532/218133 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Concessioni: geom. Bucchi Stefano tel. 0532/218157 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Direttore Area Amministrativa: dott.ssa Paola Cavicchi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.