"La trasparenza é intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" - Art. 1 comma 1 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 ss.mm.ii.
A seguito della modifica dell'11 co. 2 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (introdotta dall'art. 24 bis del D.L. 24 giugno 2014 convertito con L. 11 agosto 2014, n. 114), la "disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" è applicabile anche agli enti di diritto pubblico non territoriali, nel novero dei quali sono ricompresi i Consorzi di Bonifica.
Il D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 ha disposto una revisione e semplificazione di tale disciplina, riferendone, mediante l'introduzione dell'art. 2-bis e l'abrogazione del suddetto art. 11, l'ambito soggettivo di applicazione agli "enti pubblici economici", quali sono i Consorzi di Bonifica.
Alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 97/2016, il principio della trasparenza, intesa come accessibilità totale ai dati, ai documenti e alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle amministrazioni e degli enti normati, è sancito all'art. 1 del D.Lgs. 33/2013 allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire il controllo diffuso sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
La "Sezione Amministrazione trasparente" del sito internet del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, predisposta ai sensi del D.Lgs. 33/2013 s.m.i., consente l'accesso e la libera consultazione, da parte di chiunque, dei dati, delle informazioni e dei documenti che riguardano l'organizzazione e l'attività dell'ente.
La Sezione è organizzata in Sotto-sezioni di 1° e 2° livello all'interno delle quali sono inseriti i suddetti documenti e informazioni.
Qualora una normativa richiamata dal D.Lgs. 33/2013 non sia applicabile ai Consorzi di Bonifica, le pertinenti Sotto-sezioni del sito recano, al loro interno, tale dicitura o indicazione analoga per motivare l'assenza di contenuti.
I dati personali pubblicati nei diversi ambiti della "Sezione Amministrazione Trasparente" sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalle norme vigenti sul riuso dei dati pubblici (Direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006) in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
I dati, le informazioni ed i documenti sono in continuo aggiornamento, modifica e integrazione, nel rispetto dei termini e delle procedure di legge.
Il Responsabile per la Trasparenza del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara è il Vice Direttore Generale, Dott. Gaetano Marini
L'indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ACCESSIBILITA' DELLA DOCUMENTAZIONE PUBBLICATA
Ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. 33/2013, la documentazione pubblicata sul sito web istituzionale del Consorzio, con particolare riguardo a quella soggetta ad obbligo di pubblicazione, deve essere di facile accessibilità. Per effetto della Legge 4/2004 (Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici), l'accessibilità deve essere garantita anche ai non vedenti, che possono utilizzare appositi software di lettura ad alta voce. Tale necessità impone al Consorzio di pubblicare files di testo in formati che consentano tale lettura strumentale, quali ad esempio i formati con estensione "txt" o "doc" o "docx" o "pdf", questi ultimi derivanti da testi e non da scansioni di immagini, ancorché difformi dai rispettivi documenti originali. Ove occorra, i documenti possono comunque essere acquisiti in copia conforme all'originale mediante accesso agli atti. Tutto ciò fatta salva la documentazione proveniente da soggetti terzi, che nella maggior parte dei casi si presenta in formati immagine.
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti